Cosa fare se

SOFAM AP: ONORANZE FUNEBRI A RHO E BARANZATE

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE DOMANDE

Il lutto coglie spesso la famiglia impreparata: all’improvviso si devono fare tante cose che sembrano tutte di primaria importanza.
Così, senza rendersene conto e senza magari l’appoggio di altri familiari non ancora presenti, si affida ad un’Agenzia qualsiasi per la disposizione per il servizio funebre.

In questa occasione è opportuno rivolgersi a imprese organizzate che possono garantire personale, mezzi e scelta di prodotti in base alle esigenze del cliente. Il funerale è un momento importante della vita familiare, conviene dare fiducia a chi opera nel settore con serietà, organizzazione e trasparenza.
Noi di Sofam Ap possiamo garantirti tutto questo. 

In mancanza di volontà espresse dal defunto, prima di contattare l’Agenzia di fiducia è meglio riunire i familiari che devono partecipare alle scelte inerenti il servizio funebre. Il tipo di cerimonia, la scelta del sistema di sepoltura, il cimitero di destinazione e quanto richiesto, vi sarà illustrato nella sede dell’Impresa o presso la Vostra abitazione.

Qualora il decesso avvenisse in casa, è necessario innanzitutto avvisare il medico di base o la guardia medica a cui spetta il compito di constatare l’avvenuto decesso. Solo successivamente l’Agenzia Funebre si potrà occupare del trasporto in ospedale del defunto o, qualora le volontà dei familiari e le condizioni igieniche lo permettano, di preparare la stanza di veglia presso l’abitazione stessa. Se il decesso avviene in ospedale, si consiglia di contattare o recarsi personalmente in Agenzia.

Attenzione! Chiunque si presenti all’interno delle strutture sanitarie come rappresentante di qualche Agenzia Funebre, approfitta dello stato emotivo che il momento e il luogo esercitano, fissando il servizio senza offrire alternative.

In base a quali criteri posso scegliere l’impresa funebre?

Tenendo conto che nessuna Agenzia può vantare di un diritto di esclusività nel suo territorio, il cittadino può scegliere liberamente I’Impresa Funebre cui affidare I’esecuzione del servizio, senza dover sottostare ad alcuna pressione indebita. Oltre alla conoscenza diretta, alle eventuali esperienze precedenti, alla comodità logistica, indubbiamente i motivi che possono indirizzare la scelta verso un’Agenzia sono sicuramente trasparenza, serietà e non per ultime, qualità ed economicità del servizio.

Dopo quanto tempo si potrà svolgere il funerale?

Il linea generale la cerimonia funebre potrà essere effettuata solo dopo 24 ore dal decesso con relativa autorizzazione rilasciata dal Comune. Solo in casi particolari, previsti dalla legge il funerale può essere anticipato oppure ritardato rispetto alle 24 ore abituali. L’Agenzia curerà I’esecuzione della cerimonia funebre nel rigoroso rispetto delle norme vigenti.

Che cosa determina il costo di un funerale?

I nostri servizi sono tutti di alto livello, pur rispettando le differenti esigenze economiche della famiglia.
Serietà, professionalità del personale, cura e rispetto del defunto, fornitura di prodotti tutti italiani, caratterizzano ogni nostro servizio.
La scelta del cofano può determinare un costo aggiuntivo, in quanto possono essere utilizzate essenze più o meno pregiate.
La volontà di cremazione, i trasporti e le sepolture in altre regioni o all’estero possono incidere sul costo del servizio.

Quali sono le pratiche burocratiche e organizzative di cui si occuperà l’agenzia funebre?

L’organizzazione di un servizio funebre è un operazione delicata e complessa, che comprende una prassi burocratica obbligatoria presso le ULSS e i Comuni. Occorre inoltre organizzare con la massima puntualità la cerimonia, la sepoltura e gli eventuali trasporti. Sofam Ap Vi potrà assistere per ogni necessità, cercando di assecondare le Vostre richieste e desideri mettendo a disposizione esperienza e utili suggerimenti.

Dove vengono svolti i vostri servizi?

I nostri servizi vengono svolti a Rho e Baranzate e in tutti i paesi limitrofi.
Su richiesta svolgiamo servizi e trasporti in tutta Italia. Si effettuano trasporti nazionali ed internazionali.
Supportiamo comunque con mezzi e personale i colleghi anche fuori provincia.

In quali orari troverò aperta l’agenzia?

La nostra Agenzia è aperta dal Lunedì alla Domenica e siamo strutturati per offrire reperibilità telefonica 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno con personale formato, in grado di operare tempestivamente al fine di servire al meglio la famiglia.

Se non avessi la possibilità di passare in agenzia?

La nostra Agenzia è organizzata anche per offrire un servizio a domicilio senza costi aggiuntivi. Possiamo raggiungerVi su richiesta presso la vostra abitazione in qualsiasi momento per accogliere con la massima riservatezza le vostre esigenze e consigliarti sulla scelta del servizio.

Pensione

Sarà nostra premura seguirvi in tutte le pratiche per presentare domanda di pensione di reversibilità nel caso in cui il superstite è un familiare avente diritto e se la pensione della persona deceduta è reversibile.
La denuncia di successione deve essere presentata entro un anno dal decesso presso l’Agenzia delle Entrate competente per territorio (la competenza è legata all’ultima residenza del defunto). Le tasse da pagare in autoliquidazione (ipotecaria e catastale) corrispondono al 3% dell’imponibile dichiarato.
Nel caso in cui l’erede chieda il passaggio di proprietà a titolo di ‘prima casa’ tali imposte sono dovute in misura fissa. Le imposte devono essere pagate presso un qualsiasi sportello bancario, postale o esattoriale con l’apposito modello F23. La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere presentata insieme alla pratica di successione all’ufficio delle Entrate

Dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi percepiti dalla persona deceduta deve essere presentata da uno degli eredi. La denuncia, intestata al defunto, deve riportare nel riquadro dedicato, i dati dell’erede che presenta materialmente il documento. Il termine per la presentazione della dichiarazione cambia a seconda della data del decesso del contribuente.

Variazione ICI

La variazione ICI non deve essere presentata per gli immobili inclusi in denunce di successione. Rimane l’obbligo della dichiarazione ICI nei casi in cui non è prevista la denuncia di successione. Dal giorno di apertura della successione i pagamenti dell’ICI verranno effettuati con modalità differenziate a seconda che si tratti di coniuge superstite, con diritto abitativo, o dei familiari eredi.

Variazione TIA

In caso di decesso dell’intestatario della TIA è necessario comunicare le variazioni.

Variazione Tassa Automobilistica

Gli eredi che hanno deciso di accettare un veicolo in eredità, devono provvedere a trascrivere l’accettazione di eredità e ad aggiornare la carta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell’eredità. In caso di più eredi, se solo uno di essi desidera intestarsi il veicolo, è necessario effettuare due successivi passaggi: prima si iscrive il mezzo a nome di tutti gli eredi e poi si trascrive a favore dell’unico erede che intende risultare intestatario del veicolo. E’ peraltro possibile allegare un unico atto di accettazione di eredità da parte di tutti gli eredi con contestuale vendita pro quota a favore dell’erede che chiede l’intestazione del veicolo. La registrazione è soggetta al pagamento dell’ Imposta Provinciale di Trascrizione che varia a seconda del veicolo e della provincia di residenza.

Telefono

Nel caso di contratto intestato a persona deceduta, gli eredi possono subentrare gratuitamente o cessare la linea inutilizzata. Per ogni informazione telefonare all’ufficio commerciale dell’operatore.

Abbonamento RAI

L’abbonamento è strettamente personale e non può essere ceduto. Gli eredi possono disdire l’abbonamento intestato a persona deceduta o variare il nominativo dell’intestatario, utilizzando l’apposito modulo del libretto di abbonamento dell’intestatario e inviandolo all’indirizzo indicato. In caso di morte del titolare, l’erede non abbonato deve richiedere l’intestazione a proprio nome dell’abbonamento intestato al defunto, inviando una lettera al seguente indirizzo. Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 S.A.T. Sportello Abbonamenti TV Casella postale 22 10121 – Torino Nel caso in cui l’erede sia già abbonato deve richiedere l’annullamento dell’abbonamento intestato al defunto comunicando la data e il luogo di decesso dell’intestatario. In ogni caso l’erede è obbligato a pagare eventuali arretrati dovuti dall’abbonato deceduto.

Banca

Gli eredi devono prendere contatto con l’Istituto di Credito di riferimento per tutti gli adempimenti bancari del defunto (conti correnti, depositi. cassette di sicurezza, titoli, domiciliazioni di pagamenti).

Siamo qui per assistervi e per soddisfare le vostre esigenze con tatto e discrezione.

Onoranze Funebri Sofam Ap è reperibile 24 ore su 24

Contattaci attraverso il form contatti e richiedi maggiori informazioni sui servizi e preventivi gratuiti.

In collaborazione con SOCREM MILANO

Certificazione ISO 9001:2015


    Onoranze Funebri Sofam Ap RHO

    Onoranze Funebri Sofam Ap BARANZATE